Benvenuto, Ospite Cerca | Discussioni attive | Accedi | Registrati

calcolo superficie utile non corretta?
luckying
#1 Inviato : martedì 20 agosto 2013 18.55.20
Grado: Classe C

Iscritto: 14/12/2010
Mi riferisco al calcolo della superficie utile quando suddivisa su più unità immobiliari, mi era già capitato una volta con una versione precedente alla 1.51 e ora mi si è ripresentata l'occasione anche con la 1.51. Se ho una superficie utile totale da suddividere in più appartamenti, il calcolo degli apporti è corretto, ma il calcolo della superficie utile no, viene solo conteggiata la superficie utile di un singolo appartamento.
luckying
#2 Inviato : martedì 27 agosto 2013 3.10.50

Non risulta, mi sto sbagliando io?
albertop
#3 Inviato : martedì 27 agosto 2013 8.06.33
Grado: Classe A++

Iscritto: 20/12/2001
Non ho scapito cosa succede e come simularlo. La superficie utile (immagino si tratti della superficie ai fini dell'EPi in edifici residenziali) sia per zona sia per per edificio viene considerata in due modi:

1) inserimento manuale (qui non c'è nulla, lo inserisce il progettista)
2) somma delle superfici disperdenti di tutte le sottozone attive (riscaldamento attivato) in sezione "Apporti interni"

Non c'è altro. Mi sfugge qualcosa? Se per caso hai un progetto in cui si verifica l'errore capisco meglio.
In archery, we have something like the way of the superior man. When the archer misses the centre of the target, he turns around and seeks the cause of his failure within himself.
(Confucio: Doctrine of the Mean, c. xiv., v. 5.)
luckying
#4 Inviato : martedì 27 agosto 2013 13.34.29

Mi riferisco al calcolo automatico, quindi al punto 2.
Prendiamo ad es. un condominio di 12 appartamenti, con la stessa metratura o quasi diciamo 100 mq utili, se inserisco 100 come superf. utile a pav. e 12 come n. untità immobiliari, gli apporti termici vengono calcolati correttamente, ma la sup. utile finale risulta solo pari a quella di un appartamento.
Non ho provato a inserire 12 linee diverse, perché in casi come questi ritengo molto comodo il metodo sopra descritto.
albertop
#5 Inviato : martedì 27 agosto 2013 16.54.33
Grado: Classe A++

Iscritto: 20/12/2001
ThumpUp
In archery, we have something like the way of the superior man. When the archer misses the centre of the target, he turns around and seeks the cause of his failure within himself.
(Confucio: Doctrine of the Mean, c. xiv., v. 5.)
Utenti attivi che stanno consultando questa discussione
Guest
Salta a forum